jeudi 27 novembre 2014

COMUNICATO dal Comitato, 27.11.14 Speranze piu'solide, ma pericolo...

CUNEO-NIZZA: SPERANZE PIU’ SOLIDE

                 Ma i tempi per il miglioramento del  serzviziosi dilatano in maniera pericolosa


Importanti incontri si sono svolti nei giorni scorsi, finalizzati  alla ricerca di soluzioni positive per la Linea Cuneo-Nizza: Martedì 25/11 a Parigi fra le istituzioni regionali (PACA e Piemonte), parlamentari francesi, associazioni di utenti (presente il Comitato franco-italiano) ed il Presidente della Rete Ferroviaria Francese Mr. Rapoport; Mercoledì  26/11 a Breil dove è stata resa una ampia rendicontazione dello stato dell’arte e degli impegni futuri da parte delle tre Regioni interessate (compresa la Liguria) alla presenza di RFF ed RFI. Vediamo i punti principali :

Finanziamenti 

i 29 milioni stanziati dal governo nel decreto “Sblocca Italia” per i lavori di messa in sicurezza della Cuneo-Ventimiglia-Nizza sono stati assegnati alla Regione Piemonte, modificando le scadenze previste nella prima formulazione del Decreto (31 Dicembre per la presentazione dei progetti e la loro assegnazione a gara, 30 Giugno 2015 per la cantierizzazione delle opere). “Ora, dichiara l’Assessore Regionale Balocco, il Governo ci chiede di firmare entro il 31 dicembre una convenzione tecnica con RFI e RFF, e di avviare le procedure di gara entro il 30 giugno 2015”. Nel frattempo il Governo francese, attraverso il piano-contratto Stato-Regioni, ha stanziato altri 62 milioni, da erogare nell’arco di 5 anni, per la “perennizzazione” della Linea, collocata in prima linea fra le priorità. Rff e RFI, avvalendosi anche di un buon clima di collaborazione, si sono impegnate a firmare la Convenzione Tecnica, condizione per adire ai fondi italiani, entro il 31 Dicembre 2014.

Lavori infrastrutturali : 

Purtroppo RFF ha chiesto tutto il 2015 per riprogettare adeguatamente l’opera in maniera da renderla “perennemente” sicura; qualche parziale stralcio potrebbe essere approvato verso la metà dell’anno in maniera da iniziare i lavori di manutenzione nella seconda metà del 2015.

Offerta di servizi:

 Purtroppo nulla cambia per tutto il prossimo anno. L’orario al 14 Dicembre rimane invariato; la velocità di transito continua a risentire dei rallentamenti sotto i 40 Km/h che comporta tempi di percorrenza inaccettabili; lo sforamento dei “treni della neve” francesi  verso la stazione di Limone rimane in discussione per la solita rigida interpretazione delle norme sulla compatibilità dei sistemi di sicurezza. Soprattutto, pur avendo il Ministero autorizzato lo spostamento di una-due coppie di treni Intercity dalla Torino-Genova, Trenitalia rifiuta questa indicazione, ritenendola troppo costosa e inadeguata. Speriamo si tratti solo di incomprensioni superabili, frutto di interpretazioni distorte, perché è del tutto ovvio che nessuno richiede il trasferimento di lunghi e costosi (anche per l’utente) Intercity sulla Cuneo-Ventimiglia, ma semplicemente di utilizzare i fondi risparmiati dalla loro eliminazione per impegnare due coppie di Minuetto sulla nostra Linea (ad integrazione delle uniche due rimaste), migliorando anche il servizio sulla Riviera Ligure di Ponente.

Progetti e Fondi Europei : 

La Regione Piemonte ha presentato un Progetto ALCOTRA trans frontaliero, che deve essere sottoscritto dalle altre due Regioni. Sarà posta molta attenzione al reperimento di risorse da attingere a possibili capitoli di finanziamento, anche in vista della valorizzazione della Linea sotto il profilo turistico. A questo proposito abbiamo ricordato che l’asse ferroviario rappresenta un po’ la colonna vertebrale del territorio, oggetto del progettato intervento per l’istituzione del Parco de Le Alpi del Mare.
In conclusione riteniamo di poter dire che importanti passi avanti sono stati compiuti in questi ultimi mesi, ma restano irrisolti due grossi problemi: la mancata eliminazione a breve dei rallentamenti sulla Linea dalla Frontiera a Breil; il mancato potenziamento del numero delle Corse, che, come tutti ricordiamo, lo scorso anno sono state ridotte da 16 a 4. Non vorremmo che il prolungarsi di questa situazione portasse ad una disaffezione degli utenti, che fino ad oggi peraltro si sono dimostrati molto fedeli, malgrado la scarsa appetibilità del Servizio (ad es. Mercoledì sul treno per Breil viaggiavano 64 persone).
Vi è ancora da aggiungere, fra le questioni critiche, il mancato Coordinamento fra la programmazione ferroviaria e quella stradale, che, in presenza dei lavori di costruzione della seconda canna del Tunnel di Tenda (opera contestabile e contestata sotto molti profili, non ultimo quello geologico) e dei lunghi periodi di chiusura del valico, sta determinando condizioni di vita veramente pesanti per la popolazione e l’economia della Valle Roya.


Il Comitato Ferrovie Locali di Cuneo                        Cuneo 27/11

Aucun commentaire:

Enregistrer un commentaire