Il Comitato Ferrovie locali di Cuneo esprime forte preoccupazione per la situazione di stallo venutasi a creare nelle ultime settimane all'interno della Commissione intergovernativa (CIG) incaricata di riscrivere la Convenzione per la gestione della Cuneo-Nizza.
A quanto pare l'iniziativa politica degli stati Italia e Francia, all'interno della Commissione, è piuttosto scarsa e contraddittoria.
Lo spazio è lasciato ai gestori della linea, in particolare quello italiano (RFI), che non mostra interesse per la Cuneo-Nizza e spinge per una soluzione minimale, e cioè ridurre la Cuneo-Nizza a una linea locale. Inoltre le Regioni (Piemonte, Liguria e Paca) sono state di fatto estromesse dalla CIG.
A questo punto forse nessuno di quelli che ne stanno designando il futuro la conosce davvero, l'ha percorsa almeno una volta.
Il rischio che la Cuneo Nizza si perda tra le beghe ministeriali e diventi una merce di scambio nei contenziosi tra gli Stati e i gestori ferroviari è concreto.
Ancora una volta crediamo che la salvezza della linea dipenda dalla mobilitazione che sapremo esprimere. Chiediamo alle istituzioni locali di sostenere con forza la Cuneo-Nizza, specie nei momenti cruciali, e questo lo è davvero!
Chiediamo che la prossima volta la CIG si riunisca a Cuneo e non lontano dal territorio, che i suoi componenti salgano sul treno, vedano quello su cui stanno decidendo, parlino con gli amministratori locali, con i comitati, con la popolazione.
W la Cuneo-Nizza!.
Comitato Ferrovie locali Cuneo
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire