mardi 16 décembre 2014

ORARI TRENI ITALIANI + Nessuna corsa in più sulla Cuneo-Ventimiglia-Nizza - Comunicato dal Comitato (+ traduction française)


Nessuna corsa in più sulla Cuneo-Ventimiglia-Nizza

Forse siamo sulla buona strada per i lavori di manutenzione della linea Cuneo-Nizza, ma nulla si fa per aumentare le corse. Perche? Se non ci sono corse utili per i viaggiatori, qualsiasi linea ferroviaria non può che morire ed è quello che succederà alla Cuneo-Nizza se si mantengono le corse e gli orari attuali.
Trenitalia non è riuscita nell’intento di chiudere la linea per la rivolta di decine di migliaia di cittadini, non è che forse sta cercando in modo subdolo di raggiungere lo stesso risultato stancando i viaggiatori con poche corse e orari balordi? A noi sembra proprio così! Possiamo anche arrenderci alla lunghezza dei lavori di manutenzione a patto che vengano effettivamente fatti, ma non possiamo pensare che per almeno due anni si vada avanti con collegamenti inadeguati in attesa che tutto sia a posto.
La regione non ha le disponibilità finanziarie per aumentare le corse ed è inutile chiedere cose che non possono essere ottenute, ma Trenitalia e il Ministero dei Trasporti possono risolvere il problema. Da più di anno si parla della possibilità di trasferire il chilometraggio di alcuni intercity della Torino-Genova sulla Cuneo-Ventimiglia. Pur con lentezze inaudite studi sono stati fatti. Le ultime notizie dicono che il ministero dei trasporti ha dato l’assenso per l’operazione ma, per contro, Trenitalia frena e fa finta di nulla.
E’ ora di finirla con questi giochetti, se Trenitalia ha difficoltà tecniche per fare questa operazione, lo dica, sia trasparente una volta tanto. Dica i problemi e su questi si discuta per trovare una soluzione. Perché una soluzione deve essere trovata.
Basta con questi indugi, i cittadini sono stufi.

Il Comitato Ferrovie Locali di Cuneo, Cuneo, 16 dicembre 2014

Français :

Aucun train supplémentaire sur
la Cuneo-Ventimiglia-Nizza

Peut-être sommes-nous sur la bonne voie pour les travaux de manutention de la ligne Cuneo-Nizza, mais rien n’est fait pour augmenter le nombre de trains.
Pourquoi ? 
S’il n’y a pas de trains utiles pour les voyageurs, n’importe quelle ligne ferroviaire ne peut que mourir et c’est ce qui arrivera à la Cuneo-Nice,
si l’offre et les horaires de trains actuels sont maintenus.
Trenitalia n’a pas réussi à mener à bien son intention de fermer la ligne, grâce à la révolte de dizaine de milliers de citoyens. Mais ça ne veut pas dire que Trenitalia ne cherche pas, peut-être sur un mode plus subtil, à aboutir au même résultat en  fatigant les voyageurs avec peu de trajets et des horaires insensés ?
Quant à nous, il nous semble bien que c’est le cas !
Nous pouvons même accepter la durée des travaux de manutention, à condition qu’ils soient effectivement faits, mais nous ne pouvons penser que cela va continuer ainsi, avec ces liaisons inadaptées, pendant au moins 2 ans,
en attendant que tout soit remis en état.
La Région n’a pas le budget pour augmenter le nombre de trains, et il est inutile de demander des choses qui ne peuvent être obtenues, mais Trenitalia et le ministère des Transports peuvent résoudre le problème. Depuis des années, on parle de transférer le kilométrage de quelques Intercités de la Torino-Genova sur la Cuneo-Ventimiglia. Bien qu’avec une lenteur inédite, les études ont été effectuées. Aux dernières nouvelles, le ministre des Transports a donné son assentiment à l’opération mais, en revanche,
Trenitalia freine et « fait mine de rien ».
Il est temps d’arrêter ces petits jeux.
Si Trenitalia a des difficultés techniques pour mener à bien cette opération, qu’elle le dise, qu’elle joue la transparence une fois de temps en temps. Qu’elle fasse part de ses problèmes, et qu’il soit discuté de ces questions pour trouver une solution.
Parce qu’une solution doit être trouvée.
Assez de tous ces délais et ces atermoiements,

les citoyens en ont marre !










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