NUOVA PETIZIONE PER LA LINEA FERROVIARIA
CUNEO-VENTIMIGLIA-NIZZA
CUNEO-VENTIMIGLIA-NIZZA
NESSUN FUTURO CON QUESTI ORARI E QUESTE
CORSE.
CHIEDIAMO ALMENO QUATTRO COPPIE DI TRENI
La situazione della
Cuneo-Nizza continua ad essere desolante.
Se è giusto accogliere con sollievo la firma della convenzione per i lavori di manutenzione
e la pubblicazione dei relativi bandi che consentiranno l’utilizzo dei 29 milioni dello Sblocca Italia e dei 20
milioni di parte francese e quindi l’inizio dei lavori sulla parte francese già
da fine anno con proseguimento nel 2016 e più ancora nel 2017,
è impensabile essere ottimisti se, fino
alla fine dei lavori, sarà mantenuto il numero di corse attuali, 2 da Cuneo a
Ventimiglia e viceversa. Così facendo non si garantisce un servizio decente e
si rischia di far morire la Linea, malgrado gli investimenti eseguiti e le
opere appaltate.
E’
necessario che si arrivi il più presto possibile a realizzare l’aumento delle corse,
4 in partenza da Cuneo e 4 da Ventimiglia, condizione minima per dare un futuro alla Linea.
SE CI SONO I BINARI, DEBBONO ESSERCI ANCHE
I TRENI!!!
E’
notizia di questi giorni che i tagli effettuati sui fondi destinati alla
Regione Piemonte hanno determinato un ulteriore deficit di 2 miliardi nei conti
della Regione. Anche se questa situazione potrebbe rendere molto complicato
l’impiego di risorse dirette sulla Linea destinate all’aumento delle corse, non
possiamo rassegnarci. Dobbiamo chiedere a tutti coloro che hanno responsabilità
e potere in questa situazione, Governo, Regioni e Trenitalia, di fare ogni
sforzo per non lasciare le cose come stanno.
Una
proposta da subito praticabile è quella di consentire l’accesso dei treni
francesi da Tenda a Limone, adottando sui treni sistemi di sicurezza che, tra
l’altro, potrebbero essere anche finanziati con fondi europei.
Tutto
questo però ha bisogno di buona volontà, buona volontà che sembra mancare in
particolare a Trenitalia.
Invitiamo ancora una volta i cittadini ad
appoggiare questa iniziativa di democrazia e civiltà per la Linea
Cuneo-Ventimiglia-Nizza.
Questa
petizione è a cura del Settimanale La Guida, del giornale on-line Targato CN
e
del Comitato Franco-Italiano per la Cuneo-Nizza.
S'IL Y A LES QUAIS, IL DOIT AUSSI
En français
NOUVELLE PETITION POUR LA LIGNE FERROVIAIRE NICE-CUNEO-VENTIMIGLIA
AUCUN AVENIR N'EST POSSIBLE AVEC CES HORAIRES ET CE NOMBRE DE TRAINS.
AUCUN AVENIR N'EST POSSIBLE AVEC CES HORAIRES ET CE NOMBRE DE TRAINS.
La situation de la Cuneo-Nice continue à être désolante.
S'il est juste d'accueillir avec soulagement la signature de la Convention pour les travaux de sécurisation et la publication de leurs appels d'offres, qui permettront l'utilisation des 29 millions d'euros du Décret "Relancer l'Italie", et des 20 millions de la partie française, et donc le début des travaux sur la partie française, déjà commencés en cette fin d'année et devant se poursuivre en 2016, puis en 2017,
il est impensable de rester optimiste si le nombre de trains actuels (2 de Cuneo à Ventimiglia et vice versa) est maintenu jusqu'à la fin des travaux.
Un service décent n'est pas assuré de ce fait, et le risque est toujours grand de faire mourir la ligne, malgré les investissements consentis et les travaux engagés.
Il est indispensable d'arriver le plus rapidement possible à augmenter le nombre de trajets, a minima 4 au départ de Ventimiglia et 4 au départ de Cuneo.
S'IL Y A LES QUAIS, IL DOIT AUSSI
Y AVOIR LES TRAINS !!!
Quant à la nouvelle de ces jours derniers comme quoi les réductions budgétaires sur les fonds de la Région Piémont ont déterminé un déficit ultérieur de 2 milliards sur les comptes de la Région : Même si cette situation pourrait rendre encore plus compliquée l'utilisation de ressources directes destinées à l'augmentation de courses sur la ligne, nous ne pouvons nous résigner.
Nous devons demander à tous ceux qui ont une responsabilité et un pouvoir dans cette situation, sans distinction de couleur politique, Gouvernement, Région, Trenitalia, de réunir tous leurs efforts pour ne pas laisser les choses en l'état où elles sont.
Autoriser l'accès des trains français de Tende à Limone est une proposition applicable tout de suite, en adoptant sur les trains le système de sécurité qui devrait normalement être financé aussi par des fonds européens.
Mais tout ceci nécessite de la bonne volonté, une bonne volonté qui semble manquer en particulier à Trenitalia.
Nous invitons encore une fois les citoyens à soutenir cette initiative démocratique et citoyenne pour la ligne pour la ligne Cuneo/Ventimiglia/Nice.
Cette pétition est à l'initiative de l'hebdomadaire La Guida, du journal en ligne Targato-CN,
et du Comité franco-italien pour la Cuneo-Nice.
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