Da alcune settimane il sabato e la domenica il treno della neve parte da Taggia e arriva a Limone Piemonte e poi la sera riporta gli sciatori in Liguria. E' un piccolo passo rispetto ad un serio ripristino della funzionalità della Cuneo-Nizza, per la quale sembra si debbano aspettare tempi lunghi, ma, almeno, un segnale in controtendenza rispetto al passato.
In realtà, abbiamo scoperto che il treno non si ferma a Limone, ma prosegue senza fare fermate fino a Cuneo per poi ritornare, sempre vuoto, a Limone la sera.
Dalla Regione Piemonte ci spiegano che Trenitalia avrebbe chiesto un importo elevato per effettuare il servizio passeggeri.
Attualmente nell'orario non è previsto nessuno treno che consenta venire dalla Liguria a Cuneo e fermarsi la giornata, perché l'ultima possibilità di tornare è alle 14.41, un'ora e mezza dopo l'arrivo del treno del treno da Ventimiglia.
Non è facile capire la logica che sta dietro la richiesta di Trenitalia. Perché dovrebbe costare di più un treno che fa lo stesso percorso, ma si ferma alle stazioni per caricare i passeggeri (che pagano il biglietto)?
Il treno raggiunge Cuneo con il personale a bordo che, quindi, sarebbe in grado di effettuare il servizio passeggeri e lo stesso vale per il ritorno.
Non sfugge, invece, che Trenitalia, società per azioni in mano pubblica, essendo interamente di proprietà del Ministero dell'Economia e delle Finanze, agisce con logiche davvero lontane da quelle di un servizio pubblico a servizio dei cittadini.
Comitato Ferrovie Locali
Traduction :
Depuis quelques semaines le samedi et le dimanche le train de la neige part de TAGGIA et arrive à Limon, puis le soir il ramène les skieurs en Ligurie. C'est un petit pas au regard de la restriction du trafic de la Cuneo-Nizza, pour laquelle il faudra attendre un long moment pour sa vraie remise en circulation, mais au moins c'est un signal contradictoire en regard du passé.
En réalité nous nous sommes aperçus que le train ne s'arrête pas à Limone, mais poursuit sa course jusqu'à Cuneo et retourne vide le soir à Limone.
Il est difficile de comprendre la logique de Trenitalia.
Pourquoi ce train devrait coûter plus cher puisque ce train fait le même parcours avec arrêt à des gares pour prendre en charge des passagers (qui payent leurs billets)? Le train rejoint Cuneo avec un personnel à bord qui est en mesure d'effectuer le service passager et de même pour le retour.
Il n'échappe pas que Trenitalia, société par actions entièrement régie par le ministère de l'Economie et des Finances, agit en contre logique d'un service public au service des usagers.
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