COMUNICATO STAMPA
Cuneo, 3 settembre 2014
Nello Sblocca Italia i lavori per la
messa in sicurezza della Cuneo-Ventimiglia
Balocco: “Rappresenta il
riconoscimento del lavoro svolto”.
La messa in sicurezza della linea
Cuneo-Ventimiglia è tra le opere previste dal Decreto Sblocca
Italia approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, ed è stata inserita nella
lista di quelle
finanziate con condizione che siano cantierabili entro il 30 giugno 2015.
Questo intervento – ha commentato l’assessore Balocco – era
tra quelli che avevamo indicato come strategici. Ovviamente la soddisfazione è
grande e rappresenta il coronamento del lavoro che come Regione abbiamo svolto
per il rilancio dei questa tratta, ma soprattutto è frutto di un impegno collettivo che parte da lontano. Desidero
ringraziare i tanti che in questi anni si sono spesi per mantenere vivo
l'interesse per questa linea a partre dal Comitato Ferrovie Locali, il
Comité de Défense della Valle Roya, il Comitato unitario franco-italiano e
altre Associazioni italiane e francesi anche attive su internet che hanno
promosso la valorizzazione della linea, Lido Riba Presidente UNCEM,
l'amico Franco Revelli, l'ATL, la Confcommercio, Il Consorzio dei ristoratori
cuneesi, e gli esercenti liguri che aderendo all'iniziativa Cuneo-Ventimiglia
je t'aime hanno dato uno al stimolo al suo rilancio. Sul versante ligure, da
sempre molto attivo, un riconoscimento va al collega Enrico Vesco e al
consigliere Sergio Scibilia sempre in prima linea, nonché
all'associazione Biancheri.”
Lo stanziamento di 29 milioni consentirà di
effettuare significativi interventi di manutenzione straordinaria. In questo
modo la linea potrà beneficiare di considerevoli riduzioni dei tempi di
percorrenza, nel tratto di competenza francese, oggi soggetto a penalizzanti
limitazioni di velocità.
Con il mio omologo francese della
regione PACA Jean Yves Petit, con il quale abbiamo iniziato una profiqua
collaborazione, stiamo verificando in questi giorni con RFF la possibilità di
anticipare lavori che, anche se finanziati, sarebbero stati pianificabili solo
per il 2016. Nel caso ciò fosse impossibile siamo concordi sulla necessità di
dare mandato a RFI affinchè i lavori siano cantierati in tempo utile da parte
italiana.
Da parte nostra pur nelle ristrettezze
di bilancio, stiamo lavorando per sostenere la linea, come testimonia la coppia
di treni che abbiamo aggiunto nei fine settimana per il periodo estivo (e che
occorre replicare nel prossimo inverno, cercando le risorse per poterlo fare).”
L’appuntamento è a Breil
Sur Roya per il 24 settembre con la Regione Liguria e la Regione PACA francese,
per discutere le azioni congiunte e i progetti per il potenziamento di questa
nostra bellissima linea”.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire